Stai cercando un corso per avvicinarti al mondo della vela?
Sei un appassionato del mare e vorresti imparare l’ABC della navigazione a vela?
La domanda che affligge ogni studente che si rispetti è: “cosa accadrà il giorno dell’esame?”
Per ogni corso Patente Nautica le modalità di esame cambiano e con questo gli argomenti trattati.
Il corso è strutturato su argomenti differenti e di diversa complessità, per questo anche gli esami seguono modalità e iter diversificati.
Gli esami di conseguimento per le patenti nautiche si svolgono nelle seguenti modalità:
Per la Patente Nautica Entro le 12 miglia dalla costa l’esame si struttura in esame teorico: Carteggio entro (Facile), Quiz Base (20 domande in 30 minuti, banca dati 1152 quiz) ed esame pratico.
Il corso per la patente nautica entro le 12 miglia a Roma è strutturato secondo il regolamento provinciale e consiste in 9 lezioni teoriche da 2 ore ciascuna.
L’esame è composto di una prova teorica e una prova pratica.
Si svolge presso la Motorizzazione oppure presso la Capitaneria di porto.
Prima fase di carteggio entro (facile) dove verranno valutate le conoscenze riguardo le coordinate geografiche in un tempo massimo di 20 minuti, il superamento di questa fase permette l’accesso alla fase successiva;
Seconda fase consiste nella risoluzione del Questionario Base, articolato su 20 domande, in forma di quiz, a risposta multipla con 3 opzioni (di cui solo una è esatta). Per lo svolgimento della prova è concesso un tempo massimo di 30 minuti. Per il superamento della prova è ammesso un numero massimo di 3 errori; in tal caso il candidato accede alla prova pratica. Con il quarto errore il candidato è giudicato non idoneo ed è escluso dall’esame.
I 20 Quiz del Questionario Base sono suddivisi per argomento secondo lo schema:
Le risposte non date sono considerate come risposte errate; correggere una domanda oppure contrassegnare la risposta data con un simbolo diverso dalla “X” verrà considerato errore allo stesso modo.
Al termine della prova teorica, una volta consegnati gli elaborati, l’Esaminatore Unico o la Commissione eseguono la correzione e comunicano al candidato l’esito della prova, nella stessa giornata.
Il candidato che supera la prova teorica è ammesso alla prova pratica.
Per solo motore è sostenuta dinanzi ad un Esaminatore con il responsabile abilitato al comando dell’unità da diporto utilizzata per lo svolgimento dell’esame.
È necessario dimostrare di saper condurre l’unità alle diverse andature, effettuando con prontezza d’azione e capacità, le manovre necessarie, l’ormeggio e il disormeggio dell’unità, il recupero di uomo in mare, i preparativi per fronteggiare il cattivo tempo e l’impiego delle dotazioni di sicurezza, dei mezzi antincendio e di salvataggio;
Per le vela/motore è sostenuta dinanzi ad un Esaminatore assistito dall’esperto velista per lo svolgimento della prova teorica e pratica di navigazione a vela.
È necessario dimostrare di conoscere la teoria della vela, nonché le attrezzature e le manovre delle imbarcazioni a vela.
Durante la prova pratica può essere richiesto al candidato di eseguire nodi marini (gassa d’amante, piano, bandiera, matafione, semplice, margherita, ecc.) nonché di rispondere ad alcune domande che l’Esaminatore ritenga opportuno porre ai fini della valutazione dell’esame in conformità al programma ministeriale.
Il candidato sarà giudicato “idoneo” se ha superato entrambe le prove.
Il candidato in possesso dell’abilitazione, limitata alle sole unità a motore, entro le 12 miglia dalla costa, può decidere di conseguire una integrazione, con esame pratico, per l’abilitazione a vela entro le 12 miglia dalla costa oppure una integrazione ad Oltre le 12 miglia dalla costa.
Per la Patente Nautica Oltre le 12 miglia dalla costa l’esame si struttura in esame teorico: Carteggio Oltre (Difficile), Quiz Base, Quiz Integrazione (13 domande in 20 minuti, banca dati 354 quiz) ed esame Pratico.
Il corso per la patente nautica Oltre le 12 miglia a Roma è strutturato secondo il regolamento provinciale e consiste in 15 lezioni teoriche da 2 ore ciascuna. L’esame è composto di una prova teorica e una prova pratica.
Si svolge solo presso la Capitaneria del porto.
Prima fase carteggio Oltre (difficile) prevede la risoluzione di 4 problemi di carteggio nautico e di calcolo sulla navigazione costiera in un tempo massimo 60 minuti, per superare la prova e accedere alla seconda fase, è necessario risolvere in maniera corretta almeno 3 dei 4 problemi.
Seconda fase prevede la risoluzione di due questionari: il Questionario Base e il Questionario Integrazione. Il Questionario Base è lo stesso previsto per la patente nautica entro le 12 miglia (20 quiz a risposta multipla a 3 opzioni, da svolgere in 30 minuti, ammessi massimo 3 errori); il Questionario Integrazione (13 quiz a risposta multipla a 3 opzioni, da svolgere in 20 minuti, ammessi massimo 2 errori).
Nel caso in cui il candidato non sia già titolare di abilitazione entro le 12 miglia dalla costa, l’esame teorico consiste nella risoluzione del Questionario Base e del Questionario integrazione somministrati in un’unica soluzione.
Per lo svolgimento della prova teorica è concesso un tempo massimo di 50 minuti. Con il quarto errore commesso nel Questionario Base oppure con il terzo errore commesso nel Questionario
Integrazione, il candidato è giudicato non idoneo ed è escluso dall’esame.
I 20 Quiz del Questionario Base sono suddivisi per argomento secondo lo schema (vedi sopra)
I 13 quiz del Questionario Integrazione sono suddivisi per argomento secondo lo schema:
Per entrambi i questionari le risposte non date sono considerate come risposte errate; correggere una domanda oppure contrassegnare la risposta data con un simbolo diverso dalla “X” verrà considerato errore allo stesso modo.
Al termine della prova teorica, una volta consegnati gli elaborati, l’Esaminatore Unico o la Commissione eseguono la correzione e comunicano al candidato l’esito della prova, nella stessa giornata.
N.B. Nel caso in cui si sia già in possesso di abilitazione entro le 12 miglia dalla costa, l’esame integrativo teorico consiste nella risoluzione del solo Questionario integrazione (sulle materie non comprese nel programma di esame entro le 12 miglia) (vedi Integrazione patente nautica da entro a oltre).
Il candidato che supera la prova teorica è ammesso alla prova pratica.
Per solo motore è sostenuta dinanzi alla Commissione composta dal presidente e dal membro. Durante la prova pratica deve essere presente a bordo, accanto al candidato, un soggetto responsabile abilitato al comando dell’unità da diporto utilizzata per lo svolgimento dell’esame.
Saranno valutate le seguenti abilità nella conduzione di un’imbarcazione da diporto a motore e in alcune manovre:
Per vela/motore è sostenuta dinanzi alla Commissione, composta dal presidente e dal membro, integrata dall’esperto velista per lo svolgimento della prova teorica e pratica di navigazione a vela; oltre a quanto previsto al punto il candidato deve dimostrare di conoscere la teoria della vela nonché le attrezzature e le manovre delle imbarcazioni a vela. Saranno valutate le seguenti abilità nella conduzione di un’imbarcazione da diporto a vela e in alcune manovre:
Durante la prova pratica può essere richiesto al candidato di eseguire nodi marini (gassa d’amante, piano, bandiera, matafione, semplice, margherita, ecc.) nonché di rispondere ad alcune domande che la Commissione ritenga opportuno porre ai fini della valutazione dell’esame in conformità al programma ministeriale.
Il candidato è giudicato “idoneo” se ha superato entrambe le prove.
Il candidato in possesso dell’abilitazione, limitata alle sole unità a motore, dovrà superare la prova di vela per conseguire l’integrazione dell’abilitazione a vela senza alcun limite dalla costa.
Per l’integrazione da entro le 12 miglia a oltre: Carteggio Oltre (Difficile), Quiz Integrazione (13 domande in 20 minuti, massimo 2 errori, banca dati 354 quiz).
L’esame teorico per l’integrazione della Patente Nautica, si svolge presso la Capitaneria di Porto di Roma (Viale Traiano, 37, Fiumicino, 00054).
L’esame pratico si svolge invece presso la Darsena di Fiumicino, a seguito dell’esame teorico.
L’esame per l’integrazione della patente nautica da entro a oltre consiste di una parte teorica ed una pratica.
L’esame teorico si svolge presso la Capitaneria di Porto; nel nostro caso ci riferiamo a quella di Roma in Viale Traiano 37, 00054, Fiumicino.
L’esame teorico si divide in due parti: la prima parte prevede la risoluzione di 4 problemi di carteggio nautico in 60 minuti; per superare l’esame è necessario risolvere in maniera corretta almeno 3 dei 4 problemi.
La seconda parte dell’esame prevede la risoluzione del questionario integrazione.
Il Questionario Integrazione è formato da 13 quiz a risposta multipla a 3 opzioni, da svolgere in 20 minuti, sono ammessi massimo 2 errori. I 13 quiz del Questionario Integrazione per conseguire la patente nautica senza limiti dalla costa sono suddivisi per argomento secondo il seguente schema:
L’esame pratico si svolgerà presso la Darsena di Fiumicino sulle nostre imbarcazioni, su cui avrete già seguito le lezioni di pratica.
Durante l’esame pratico per effettuare l’integrazione della patente nautica da entro le 12M a Senza Limiti dalla costa a motore sono valutate le seguenti abilità nella conduzione di un’imbarcazione da diporto a motore durante le manovre sopra riportate.
Durante l’esame pratico per effettuare l’integrazione della patente nautica da entro le 12M a Senza Limiti dalla costa a vela sono valutate le abilità sopracitate.
Per l’integrazione da patente motore a Vela: è richiesto il solo esame pratico nelle modalità sopra citate a seconda dal tipo di patente
La patente nautica A entro le 12 miglia viene rilasciata anche dalla Motorizzazione nonché dalla Capitaneria di Porto.
La patente nautica A senza limiti dalla cosa può essere rilasciata soltanto dalla Capitaneria di Porto.
Se sei di Roma e cerchi un posto affidabile dove fare la patente nautica A (di tutte le tipologie) oppure perfezionare la tua preparazione da Skipper, Different Sailing S.D.A. è la scelta che fa al caso tuo!
Different Sailing opera in collaborazione con la storica Agenzia Balducci, la prima agenzia di Roma con il più alto numero di promossi nel Lazio.
I corsi sono tenuti dagli istruttori autorizzati di Different Sailing, presso la sede della scuola nautica Balducci (Piazzale Clodio, 57).
Le lezioni per conseguire la patente nautica si svolgono in due sedi distinte: la parte teorica del corso si svolge a Roma Nord presso la sede dell’Agenzia Balducci (appunto a Piazzale Clodio, 57) con esame finale presso la Motorizzazione di Roma (in Via Del Fosso di Acqua Acetosa Ostiense, 9) o presso la capitaneria di porto di Roma (in Viale Traiano 37, Fiumicino) per i corsi senza limiti dalla costa.
La parte pratica avverrà a bordo delle imbarcazioni d’esame ormeggiate presso la darsena di Fiumicino, Capitaneria di Porto di Roma.
Le unità da diporto a vela con motore ausiliario, da utilizzare per le prove di esame, sono riconosciute idonee ai sensi dell’art. L5, comma 4, del DPR 431/1997, coperte da assicurazione per gli eventuali danni causati alle persone imbarcate ed ai terzi e in regola con le vigenti disposizioni in materia di sicurezza e con quelle in materia di uso commerciale delle unità da diporto.
La prova teorica viene sostenuta in aula in presenza della Commissione composta dal presidente e dal membro, che è svolta con ricorso a strumenti nautici, didattici e questionari d’esame per accertare il grado di conoscenza delle materie tecniche, scientifiche e marinaresche del candidato, per una uniforme formulazione del giudizio (ai sensi dell’art. 15, comma 2, del DPR 431/1997).
L’esame pratico avviene SEMPRE dopo aver sostenuto, e superato, la prova teorica.
Tutti i dati riportati sono in accordo con il decreto 18, del 11/04/2016, della Capitaneria di porto di Roma, riguardo le modalità di svolgimento degli esami per il conseguimento delle abilitazioni al comando di unità da diporto per la navigazione entro e oltre le dodici miglia dalla costa.
Per maggiori informazioni vi alleghiamo il documento della capitaneria di porto di Roma dove sono riportati i doveri dell’istruttori durante l’esame e altre disposizioni transitorie.